Due video storici pubblicati!
Siamo entusiasti di annunciare la pubblicazione di due video storici del Coro Ermes Grion, ora disponibili sul nostro canale YouTube. Questi filmati raccontano momenti significativi della storia del coro e rappresentano un’importante testimonianza delle nostre esibizioni internazionali negli anni ’60.
Trasferta in Spagna – 1966
Uno dei due video storici risale al periodo dal 4 all’11 Agosto 1966, prima trasferta in Spagna a Sant Just Desvern (Barcelona) ospiti dell’Orfeó “Enric Morera” conosciuto ad Arezzo l’anno precedente e con il quale effettueremo altri scambi di ospitalità ad iniziare dal 1967 quando verrà l’Orfeó a Monfalcone. Durante la trasferta il nostro coro ha effettuato una registrazione per la Radiotelevisione spagnola TVE, è stato ricevuto nel Municipio di Barcelona ed ha eseguito alcuni canti anche nel vicino Monastero di Montserrat oltre a visitare alcune località attorno a Barcelona.
Colonna sonora del Coro Ermes Grion:
- Marcetta Triestina – Elab. Claudio Noliani
- La mula de Parenzo – Arm. Claudio Noliani
- Gotis di rosade III° – Cesare Augusto Seghizzi
- Luna – Cecilia Seghizzi, testo Biagio Marin
- Jovenivola – Lluis Millet
- Cjampanis de sabide sere – Luigi Garzoni
Guarda il video completo qui: Trasferta in Spagna 1966
Roma – 1962 e Milano – 1965
Il secondo dei due video storici è relativo alle due trasferte a Roma e Milano.
26-28 Ottobre 1962 Roma, partecipazione alla Super-Rassegna Nazionale di polifonia vocale classica e folcloristica dell’ORSAM con ancora il nome Ernesto Solvay facenti parte dell’omonimo Dopolavoro Aziendale. Il nostro coro si aggiudicò il I° premio con diritto di fregiarsi del titolo di “Coro Nazionale”.
12-13 Dicembre 1964 Milano, registrazione di dodici brani popolari presso gli studi della EMI che verranno incisi su tre dischi 45EP con etichetta Parlophon.
26-30 Agosto 1965 Arezzo, partecipazione al XIII Concorso Polifonico Internazionale Guido d’Arezzo. IV° premio in polifonia e I° premio speciale per cori italiani in canto popolare. Fummo accompagnati dall’allora sindaco di Monfalcone Nazario Romani. Durante il concorso avvenne il primo incontro con il coro dell’Orfeò “Enric Morera” di Sant Just Desvern (Barcellona) con il quale si instaurerà una lunga e fraterna amicizia che porterà, già dall’anno successivo con la nostra trasferta a Sant Just Desvern, a reciproche ospitalità nel corso dei successivi cinquant’anni.
22-23 Ottobre 1965 Roma, partecipazione al Concorso polifonico nazionale dell’ORSAM con ancora un I° premio.
Colonna sonora del Coro Ermes Grion:
- Gotis di rosade I° – Cesare Augusto Seghizzi
- Fiori sul tapo – Cesare Augusto Seghizzi
- Curiositât – Giovanni Pian
- La Strada Ferata – arm. Mario Macchi
- Stelutis Alpinis – Arturo Zardini, arm. Aldo Policardi
Guarda il video completo qui: Roma 1962 e Milano 1965
Invitiamo tutti gli amici del coro e gli appassionati di musica corale a immergersi in questi ricordi storici, per rivivere insieme a noi le emozioni di quegli anni. Iscrivetevi al nostro canale YouTube per non perdere i prossimi aggiornamenti e continuare a seguire la nostra storia!
Buona visione!
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.